Venerdì 9 settembre, si decide, con gli amici, di fare una passeggiata in bici, percorrendo la pista ciclopedonale ‘Strada del vecchio trenino‘, ricavata sul percorso di una delle tante ferrovie, non più utilizzate come tali.
Per l’occasione, visto che il percorso è costituito per lo più da sterrato e non impegnativo fisicamente, ho “recuperato” una vecchia mtb Olmo Sahara (una bicicletta terribile) che da tempo era “abbandonata” in garage. Ho cambiato una camera d’aria, registrato i freni, cambiato pattini, regolato altezza sella e cambio.
Siamo arrivati a Campiello in macchina, nei pressi della “Trattoria Ai Granatieri”.
Da qui abbiamo imboccato la ciclopedonale, e siamo partiti verso Cesuna. L’idea era di fare la variante che porta al “Rifugio Boscon“, ma l’euforia e la voglia di allungare il tragitto, ci hanno “condotto”, prima verso il “Rifugio Kubelek”, successivamente al “Rifugio Bar Alpino” in località Pozza al Favero, da qui al Kaberlaba, ed infine ad Asiago.
Nel centro principale dell’altopiano dei Sette Comuni, abbiamo fatto una tappa per rifocillarci: crostini al formaggio e funghi ed un buon bicchiere di “Teroldego”.
Al ritorno, la ciclopedonale è stata rigorosamente rispettata e devo dire che la trasformazione della vecchia linea ferroviaria, è stata un’ottima realizzazione.
Max elevation: 1407 m
Min elevation: 952 m
Total climbing: 1857 m
Total descent: -1934 m