Il Click-through rate (CTR) (“Percentuale di clic”) è un tasso che misura l’efficacia di una campagna pubblicitaria on-line. È considerato un indicatore significativo dell’interesse dell’utenza nei confronti del messaggio proposto. E ‘usato per misurare l’efficacia di email marketing, banner pubblicitari, annunci di motori di ricerca come ad esempio campagne Adwords o landing page di qualità.
In Facebook il CTR rappresenta il numero di persone che hanno cliccato su un link, visto un video o visualizzato una foto.
Per visualizzare il CTR bisogna recarsi nella pagina Insights e cliccare sul numero di “Utenti Coinvolti”.
In riferimento ai vari contenuti saranno visualizzati il numero di click su link, video e foto, rivelando la percentuale di persone interessate al contenuto proposto.
I principali fattori che possono influire sul valore del CTR sono:
- Appeal dell’offerta
- Contenuto del messaggio (grafico e/o testuale)
- Posizione in pagina dell’annuncio
- Caratteristiche dell’utenza che visualizza l’annuncio (es interessi, confidenza con il mezzo online)
- Convivenza del messaggio con altri contenuti onpage.
Vedi anche:
Facebook Analytics: la metrica “Fan Reach”
Facebook Analytics: la metrica “Organic Reach”
Facebook Analytics: la metrica “Engagement”
Facebook Analytics: la metrica “Talking About This”
6 Facebook Metrics Marketers Should Be Measuring