Facebook Analytics: Click-Through Rate

Il Click-through rate (CTR) (“Percentuale di clic”) è un tasso che misura l’efficacia di una campagna pubblicitaria on-line. È considerato un indicatore significativo dell’interesse dell’utenza nei confronti del messaggio proposto. E ‘usato per misurare l’efficacia di email marketing, banner pubblicitari, annunci di motori di ricerca come ad esempio campagne Adwords o landing page di qualità. Facebook CTR

In Facebook il CTR rappresenta il numero di persone che hanno cliccato su un link, visto un video o visualizzato una foto.

Per visualizzare il CTR bisogna recarsi nella pagina Insights e cliccare sul numero di “Utenti Coinvolti”.

In riferimento ai vari contenuti saranno visualizzati il numero di click su link, video e foto, rivelando la percentuale di persone interessate al contenuto proposto.

I principali fattori che possono influire sul valore del CTR sono:

  • Appeal dell’offerta
  • Contenuto del messaggio (grafico e/o testuale)
  • Posizione in pagina dell’annuncio
  • Caratteristiche dell’utenza che visualizza l’annuncio (es interessi, confidenza con il mezzo online)
  • Convivenza del messaggio con altri contenuti onpage.

Facebook CTR

Vedi anche:

Facebook Analytics: la metrica “Fan Reach”

Facebook Analytics: la metrica “Organic Reach”

Facebook Analytics: la metrica “Engagement”

Facebook Analytics: la metrica “Talking About This”

wiki

6 Facebook Metrics Marketers Should Be Measuring

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.