Continua la disamina dei concetti espressi nell’articolo: 6 Tips to Increase Your Facebook EdgeRank and Exposure. Dopo la “Fan Reach”, proviamo la Organic Reach.
Per “Organic Reach” s’intende il numero di persone, fan e non, che hanno visualizzato un post.
I dati della Organic Reach sono visualizzabili all’interno dell’interfaccia Insight. Si clicca sulla voce Portata dei vari post, rendendo così disponibili i dati suddivisi in: interazioni spontanee, virali ed a pagamento. Nel grafico visualizzato è anche possibile evidenziare il numero degli utenti per ognuna delle tre categorie.
La differenza tra la Fan Reach e l’Organic Reach può variare in modo significativo da una pagina all’altra.
Se le visite organiche si avvicinano molto a quelle del Fan Reach significa che la sponsorizzazione della pagina Facebook è inefficace e quindi non in grado di aggiungere nuova audience. Potrebbe trattarsi di comunicazione errata sulla Fan Page, oppure che il sito web e/o le newsletter non promuovono la/le pagine come dovrebbero.
È, inoltre, importante verificare quali siano i post caratterizzati da una importante Organic Reach, a quale categoria appartengono ed a quale target. Probabilmente potrebbero indicare soluzioni e strategie vincenti.
Vedi anche
Facebook Analytics: la metrica “Fan Reach”
Facebook Analytics: la metrica “Engagement”
Facebook Analytics: la metrica “Talking about this”
Facebook Analytics: Click-Through Rate