Da dove vengono i visitatori? Quale potrebbe essere il significato intrinseco dei dati ricavati da questo report? Spesso ci si accontenta di valutare le percentuali buone o negative, ma queste cifre potrebbero dirci qualcosa in più in merito ad eventuali azioni per migliorare il volume di traffico.
- Direct Traffic: indirizzi diretti o segnalibri
- Referring Sites: siti che linkano al nostro sito
- Searching engines: motori di ricerca
- Others: banner pubblicitari, campagne varie, come newsletter, social media, affiliazioni. Spesso si tratta di traffico acquistato.
Il direct traffic è il traffico delle persone che conoscono il sito. Un valore basso indica che vi sono difficoltà nel conquistare utenti fidelizzati. Questo potrebbe indicare scarso aggiornamento, oppure scarsa qualità delle informazioni o di contatto con il pubblico.
Referring sites indica le fonti di coloro che inviano traffico. Alcune potrebbero essere conosciute, ma altre no. È importante scoprire chi sono, stabilire con loro relazioni di marketing. Se il valore dei reffering sites è basso significa che i contenuti del sito non vengono diffusi in modo ottimale.
Search engines sono i motori di ricerca. Oggi sono molto importanti, rappresentano spesso il volume di traffico inviato più importante di un sito. Se il valore è basso è indice di problemi SEO.
Nel caso di Others di solito si hanno valori bassi. Rappresenta come detto il traffico comprato, e se il valore percentuale fosse alto significherebbe che tutte le altre voci, che rappresentano il traffico gratuito dovuto ad un buon funzionamento del sito, non stanno funzionando come dovrebbero.
Il lavoro da svolgere dopo aver analizzato questi dati è osservare le tendenze a lungo termine per ogni voce. Attuare una segmentazione dei dati ed approfondire le aree più interessanti. Inoltre studiare meglio le parole chiave e le frasi in modo tale da capire cosa vogliono gli utenti.
Consiglio la lettura di Web analytics 2.0